contatore statistiche per siti Vivo X200 FE, il flagship compatto con specifiche di fascia alta | Techbite
Caricamento

Vivo X200 FE, il flagship compatto con specifiche di fascia alta

Immagine del profilo di ale
ale 25 giugno 2025, 08:00
Smartphone
Vivo MediaTek

Vivo ha lanciato un nuovo smartphone che promette di attirare l’attenzione di chi cerca un dispositivo compatto, ma dalle prestazioni elevate. Il Vivo X200 FE è un telefono che combina caratteristiche di alta qualità con un design contenuto, pensato per chi desidera un top di gamma in un formato più piccolo.

Vivo X200 FE

Vivo X200 FE ha davvero dimensioni contenute rispetto ai diretti competitor: 150,83 x 71,76 x 7,99 mm e un peso di soli 186 grammi, risultando uno degli smartphone più maneggevoli della categoria. Il display montato dall'azienda cinese è un AMOLED da 6,31 pollici, con risoluzione FHD+ e 120 Hz di refresh rate, con qualità e prestazioni che garantiscono una buona esperienza d'uso anche all'aperto. Sotto lo schermo è presente il lettore di impronte digitali.

Sotto la scocca, il Vivo X200 FE monta un processore MediaTek Dimensity 9300+, potente SoC in grado di garantire performance fluide e reattive in qualsiasi situazione, che si tratti di gaming, multitasking o fruizione di contenuti multimediali. Lato memoria, questo smartphone è stato fornito di ben 12 GB di RAM LPDDR5X e 512 GB di storage UFS 3.1.

Una delle caratteristiche sicuramente più allettanti di questo X200 FE è senza dubbio la batteria da 6.500 mAh con tecnologia silicon-carbon. Questo permette allo smartphone di affrontare facilmente una giornata di utilizzo intenso senza doversi preoccupare di rimanere a corto di energia. Vivo, come risultato dei test interni, dichiara autonomia di oltre 25 ore per riproduzione video su YouTube e 9,5 ore di gaming. Inoltre, grazie al supporto per la ricarica rapida da 90W, il Vivo X200 FE è pronto a tornare operativo in breve tempo: da 0 a 100% in soli 57 minuti.

Vivo X200 FE specifiche

Vivo ha scelto di equipaggiare X200 FE con un sistema fotografico appositamente studiato da Zeiss, marchio sinonimo di alta qualità nel campo della fotografia: sensore principale Sony IMX921 da 50 MP con focale f/1.88 e stabilizzazione ottica (OIS), teleobiettivo 3x periscopico Sony IMX882 da 50 MP e un modulo ultrawide da 8 MP. La collaborazione con Zeiss porta vantaggi anche sul lato dell’ottimizzazione software, che permette di ottenere immagini bilanciate, con colori naturali e un’ottima resa in termini di contrasto.

Anche la fotocamera anteriore non è da meno, con un sensore da 50 MP, che consente di realizzare selfie di alta qualità e di godere di videochiamate cristalline.

Il Vivo X200 FE supporta la connessione 5G, Wi-Fi 6/7, Bluetooth 5.4, NFC e porta USB-C. Il dispositivo è equipaggiato con Funtouch OS 15, una versione personalizzata di Android che offre un’esperienza utente fluida e ricca di funzionalità, come il multi-tasking avanzato, la modalità notte e una gestione intelligente delle app. Vivo promette tre major update e quattro anni di patch di sicurezza. Il software introduce anche funzioni AI per la produttività (traduzione schermo, ricerca intelligente, assistente chiamate) e un doppio sistema di protezione privacy, capace di bloccare chiamate indesiderate e bloccare il dispositivo in caso di tentato furto.

Per quanto riguarda il prezzo e la data esatta di arrivo sul mercato, Vivo non ha ancora rilasciato notizie, ma non dovrebbe mancare molto per avere nuove informazioni. Per il momento in Italia sarà disponibile nelle colorazioni azzurro e nero, mentre per altri mercati sarà anche realizzato in tinta rosa e gialla.